venerdì 2 maggio 2008

CONOSCERE RAGAZZI GAY COME SI DEVE

Questo post è stato costruito a partire da una e-mail effettivamente inviata da Project a un ragazzo che non ha amici gay e vorrebbe incontrarne. Chiamerò qui Marco quel ragazzo, ma il messaggio è diretto a tutti i giovani lettori del forum e dei blog di Progetto Gay.


Ciao Marco,

sono Project e come ho scritto nelle due righe che ho aggiunto al tuo commento (veramente graditissimo) sono qui a spiegarti perché ho tolto la tua e-mail dal messaggio.

Intanto sono veramente contento che tu abbia trovato il sito utile, è una gratificazione che mi ricompensa del lavoro che dedico a queste cose.

È comprensibile che tu a __ anni possa sentirti solo perché non conosci ragazzi gay, però sei molto giovane e devi cercare di essere prudente. Ho cancellato la tua e-mail dal tuo messaggio perché il blog è pubblico ed è frequentato ogni giorno da centinaia di persone. Il che significa che la tua e-mail, insieme con il tuo nome e la tua età rischiano di diventare di pubblico dominio e tra le centinaia di persone che frequentano il sito non è escluso che ci siano persone che possano dare fastidio e creare problemi.

Pubblicare un commento significa “renderlo accessibile a chiunque”, non è come mandare una e-mail o un messaggio privato ad un singolo destinatario individuabile.

Che dietro le cose che scrivi ci possano essere altri fino non lo penso assolutamente ma che possano esserci altri fini dietro i messaggi di altre persone sconosciute che possono contattarti usando la e-mail da te pubblicata in modo imprudente non si può escludere al 100%. Quindi, non pubblicare mai e-mail, indirizzi, numeri di cellulare né elementi che possano permettere di identificarti. Ricorda che l’anonimato in rete è una garanzia. Su un blog pubblico non ci sono filtri e può arrivare chiunque.

Tu potresti dirmi: “allora non ho nessuna possibilità di conoscere altri ragazzi gay”. In realtà non è così. Nei blog ci sono i link ad un forum, il FORUM DI PROGETTO GAY, si tratta di un forum “per tutti” senza restrizioni, nel senso che tutti possono leggerlo, ma per scriverci bisogna registrarsi. La registrazione su un forum in genere scoraggia le persone malintenzionate e gli utenti registrati del forum già per questo fatto sono un gruppo selezionato.

Chi si registra può scegliere di rendere pubblica o meno la sua e-mail il suo contatto msn e altre cose simili. Io consiglierei comunque a un ragazzo giovane di non rendere visibile nessun dato personale e nessun contatto.

Chi si registra su un forum di “forum free” (come il mio) può scrivere messaggi, ma, se si comporta male, può essere bannato (cioè escluso definitivamente dal forum, nel senso che non ci potrà scrivere più). È chiaro che su tanti utenti del forum ne può capitare qualcuno poco raccomandabile che fa cose non compatibili con le regole del forum, in casi del genere, quando un utente mi segnala un fatto grave (posting di messaggi omofobi offensivi, messaggi di disturbo ad altri utenti, uso del forum a fini commerciali e altro) io procedo a bannare subito l’utente responsabile. In questo modo l’ambiente resta molto più pulito e chi è arrivato sul forum con finalità non consone all’ambiente viene escluso rapidamente.

Se andrai a leggere il forum, potrai trovarci molti messaggi e molti commenti di ragazzi gay, questi ragazzi sono utenti registrati nel forum, e attraverso i commenti che pubblicano è possibile capire chi sono e come la pensano. Leggendo questi commenti potrai capire molte cose di questi ragazzi. Se ti registrerai sul forum e se pubblicherai qualche tuo messaggio, con ogni probabilità qualcuno ti risponderà, avrai modo di valutare il tono di quelle risposte e, se lo riterrai opportuno, potrai inviare tramite il forum un messaggio personale a qualcuno degli altri utenti.

Nota che inviare un messaggio privato tramite forum significa non rendere nota la tua e-mail all’utente destinatario, se invece gli invii una e-mail anche lui conoscerà la tua e-mail. Il messaggio privato tramite forum è in assoluto il mezzo più sicuro di contatto con altri utenti. Aggiungo una cosa. Con parecchi ragazzi utenti del forum io sono in contatto quotidiano, via msn, conosco molto bene quei ragazzi e di quelli mi fido veramente. Ci sono anche ragazzi che hanno un’età non lontana dalla tua. Con questi ragazzi, a partire da uno scambio di messaggi può essere possibile creare anche rapporti di amicizia seria senza correre rischi, ma devi armarti di pazienza.

La mia finalità è quella di mantenere un ambiente selezionato e di alto profilo. Se quello che cerchi è creare rapporti di amicizia seria con ragazzi come si deve, parti dal forum, leggilo per capire chi sono i ragazzi, poi, se vuoi, registrati (cosa facilissima) e mandami un messaggio tramite forum. Nei miei siti non ci sono fini di lucro, commerciali, ideologici o secondi fini di nessun genere. Chi si regista può cancellarsi come e quando vuole, può modificare o cancellare in qualunque momento tutti i suoi messaggi. Non esistono vincoli di nessun genere. Un ambiente controllato come quello del forum ti potrebbe permettere di conoscere ragazzi come si deve in un ambiente veramente a basso rischio.

È tutto quanto avevo da dirti.

La e-mail con la quale ti scrivo è quella che uso normalmente ed è anche il mio contatto msn.

Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo futuro!

Project

Nessun commento: